Servizi

Messaggio
  • Direttiva UE Cookie Privacy

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

    Vedi la nostra Privacy Policy

Presentazione corsi

Sabato 19 Febbraio 2011 08:55 amministratore Pagine statiche - Didattica
Stampa PDF

Richieste del territorio

Nel pianificare un intervento formativo, clturale, professionale, ispirato a razionalità, efficienza e organicità, coerente con gli indirizzi del nostro Istituto (soprattutto nei settori biologico, ecologico, sanitario, linguistico, aziendale, economico, sociale ed educativo), abbiamo effettuato un'analisi del territorio, dell'attività produttiva, delle tipologie di lavoro, delle trasformazioni della struttura sociale e familiare.
Lo svilupo industriale richiede nuove professionalità, la tecnologia avanzata nuove competenze, l'attività produttiva nuove relazioni pubbliche nel settore del commercio. La manipolazione crescente del territorio e le nuove forme di produzione impegnano in un controllo dell'ambiente e in intervento di prevenzione a più vasto raggio.
L'organizzazione sociale richiede nuovi servizi alla persona, alla famiglia, alla comunità; le nuove forme di disagio sociale connesso con lo sviluppo richiedono una presenza qualificata per la prevenzione e la cura del disadattamento.
I servizi all'impresa sono poco sviluppati; nuovi settori come le telecomunicazioni e l'informatica offrono ancora opportunità di lavoro, i servizi alla persona ancora in fase di organizzazione razionale. Dalla struttura economica e sociale emerge una domanda crescente di formazione.

Lo sviluppo economico, industriale e commerciale, ormai internazionalizzato, apre la provincia alle prospettive della "globalizzazione": la sfida si giocherà soprattutto nel campo della formazione e della ricerca, delle nuove tecnologie e dei servizi.
E' su queste linee che la nostra scuola ha scelto di operare attraverso un nuovo modello di progettazione didattica e formativa.
Gli standard individuati all'interno del nostro Istituto cercano di rispondere alle nuove domande di professionalità delle imprese che richiedono l'aggiornamento e la riqualificazione del personale interno alle aziende, nuove figure professionali con competenze nell'area linguistica e quella informatica che sono le aree cognitive più deboli nel settore dei servizi all'impresa (trasporti, viaggi, commercio, turismo, accoglienza, comunicazioni, programmazione ....).
La domanda di professionalità nel settore dei servizi sociali sembra in forte crescita: l'innalzamento della qualità della vita, l'aumento dell'età media e l'invecchiamento della popolazione, il crescere delle forme di disagio sociale dovuto alla maggiore complessità della vita, l'aumento della mobilità e del lavoro femminile, la flessibilità degli orari, richiederanno presto un incremento delle forme di servizio sociale all'infanzia, agli anziani, a soggetti con disagio sociale. Inoltre per mantenere lo standard attuale dei servizi esistenti occorrono nuove assunzioni, vista la scomparsa della figura dell'obiettore di coscienza sostituita solo in parte dal volontariato.
Si può prevedere, come per i servizi di impresa, una crescita di occupazione, almeno a medio termine, sia per dirigenti di comunità, sia per settori del servizio sociale e sanitario che richiedono qualifiche post-diploma o corsi universitari.
Attraverso i curricoli strutturati per competenze si intendono formare nuove figure professionali nei settori sopra indicati.
Si formula, anche l'ipotesi di corsi di riqualificazione di personale addetto ai servizi: corsi di aggiornamento per personale addetto a settori nei quali la rapida trasformazione dei sistemi e delle tecnologie richiede nuove abilità e competenze: in particolare sono possibili convenzioni con imprese, con cui già esiste un rapporto di collaborazione (stage, visite guidate, progetti); corsi di lingue, di informatica, di gestione aziendale, di gestione di servizi ecologici o di laboratori, servizi di interpretariato e di traduzione.

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Marzo 2011 10:36
Sei in:   HomeDidatticaCorsi di Studio
| + - | RTL - LTR