Servizi

Messaggio
  • Direttiva UE Cookie Privacy

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

    Vedi la nostra Privacy Policy

Privacy

amministratore Amministrazione Trasparente - Amministrazione Trasparente
Stampa PDF

PRIVACY

Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003
a coloro che interagiscono con i servizi Web dell'Istituto

L’Istituto rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti all'Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare e responsabile del trattamento dei dati è: IIS “Matteo Ricci” con sede in Via G. Di Pietro,12  Macerata (MC) - Italia, nella persona del Dirigente Scolastico in quanto legale rappresentante. L'interessato può fare riferimento al sopraindicato Responsabile del trattamento anche per l'esercizio dei diritti garantiti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso della Segreteria Operativa hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il diritto di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003 può essere esercitato con comunicazione scritta da inviarsi agli indirizzi dell’ Istituto riportati sul sito.

 FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da parte dell'Istituto ed illustrati tramite il Sito e/o supporto cartaceo. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE OFF LINE

Nel caso in cui l'Istituto raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento per ottenere il consenso dell'interessato ove necessario; ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga, eventualmente, su form scaricati dal Sito (sui form è riportata l'informativa sullo specifico trattamento).

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE ON LINE

In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente nel Sito (ad es.: form di registrazione, dati conferiti per la fruizione on line di servizi), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo form presente sul Sito (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la PRIVACY POLICY dell'Istituto. Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE

La navigazione sul Sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.

NAVIGAZIONE CON REGISTRAZIONE

La registrazione è necessaria per fruire di alcuni servizi quali: registro online, registro assenze, ausili didattici, pubblicazione circolari, articoli, ecc. Neppure la navigazione di coloro che procedono alla registrazione è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.

Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l'indirizzo di posta elettronica (e-mail), l'indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l'utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall'utente.

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che un server può inviare al pc o allo smartphone o al tablet o ogni altro dispositivo elettronico di un navigatore che visiti un sito web. Lo stesso server che li ha trasmessi, alla visita successiva, può leggere i cookie che si trovano nel pc, o nello smartphone, o nel tablet o ogni altro dispositivo elettronico per ottenere informazioni di varia natura. A seconda del fine per cui vengono utilizzati possono differenziarsi in:

  • Cookie tecnici
    Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.
  • Cookie analytics
    I cookie «analytics», pur non essendo cookie tecnici, possono essere loro assimilati se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.
  • Cookie di profilazione
    Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie è possibile trasmettere al terminale dell’utente dei messaggi in linea con le preferenze già manifestate con la sua navigazione on line.

Quali Cookie utilizziamo e perché

Per la misurazione dei dati di navigazione utilizziamo i cookie di Google Analytics anonimizzati. Per disattivare i cookie di Google Analytics visita questa paginahttps://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Cookie di terze parti

Per i pulsanti di condivisione e per le applicazioni di terze parti in generale caricate nel sito si rimanda alle rispettive pagine di privacy (un elenco a scopo dimostrativo non esaustivoGoogleplusTumblr, Pinterest, Youtube)

Come gestire i cookie

Se continui la visita al nostro sito, acconsenti a ricevere i nostri cookie. In alternativa, hai delle opzioni per scegliere quali cookie accettare da questo sito. Qui sotto le istruzioni per modificare le impostazioni sulla privacy dei differenti browser.

Impostazioni del browser

La maggior parte dei browser possono essere impostati per evitare che il tuo computer riceva cookie. Disabilitare i cookie implica però la disattivazione di alcune importanti funzioni di questo sito (così come di altri siti). Di conseguenza, la tua navigazione non sarà ottimale.

Di solito,è possibile gestire i cookie accedendo alla voce “Impostazioni” o Strumenti” dal menu del tuo browser. Per permetterti di comprendere al meglio come puoi modificare le impostazioni sulla privacy, ti segnaliamo una serie di link che potrebbero esserti utili. In alternativa, seleziona l’opzione “Help” dal tuo browser per avere una guida online.

Gestione dei cookie con:

Internet Explorer
Google Chrome
Mozilla Firefox 

Apple Safari
Opera

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI PERSONALI

I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell'interessato, salvo quanto di seguito specificato.

Nell'ambito dell'organizzazione dell’Istituto, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.

L’Istituto può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi:

·         quando l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione;

·         quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente;

·         la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente (l’Istituto comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse);

·         o per fornire all'utente le informazioni che ritenga sia interessato a conoscere dall’Istituto stessa e dagli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l'utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni).

 L’istituto inoltre divulgherà i dati personali dell'utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

 

I MINORI E LA PRIVACY

Il sito web dell’Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’Istituto  non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente..

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio 2015 11:05
Sei in:   Home
| + - | RTL - LTR